La corresponsabilità educativa di tutti i docenti verso gli alunni con disabilità

Contenuti correlati

Per favorire un’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità, la Buona Scuola aveva anche considerato la previsione dell’obbligo di formazione iniziale e in servizio per i dirigenti scolastici e per i docenti sugli aspetti pedagogico-didattici e organizzativi dell’integrazione scolastica.

Previsione che è stata tradotta in norma dalla legge di Bilancio 2021 che ha introdotto l’obbligo di formazione per i docenti non specializzati su sostegno che insegnano in classi in cui è presente un alunno con disabilità, al fine di garantire l’inclusione scolastica dell’alunno con disabilità e il principio di contitolarità della presa in carico dell’alunno stesso.

Il Decreto Ministeriale n. 188 del 21/06/2021 ha tradotto in dispositivo d’attuazione tale obbligo, realizzato con talune difficoltà nei mesi scorsi.   

Inoltre, in ragione della precipua finalità della norma, ossia per favorire l’inclusione scolastica dell’alunno con disabilità e per garantire il principio di contitolarità dei predetti docenti nella …..

Related Articles