Scuole innovative, Bianchi: andrebbero aperte oltre l’orario di lezione, per la comunità sono vitali

Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione

Una comunità non può esistere senza la scuola: è giusto che lo Stato le costruisca, laddove sono vecchie oppure sono state distrutte dal terremoto. E va fatto con una nuova logica. Il concetto è stato espresso, il 1° giugno, dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, durante la presentazione del programma per la ricostruzione delle scuole danneggiate dal sisma del 2016 della struttura del Commissario Giovanni Legnini.

“Porto su di me i segni del terremoto del 2016”

“È stato fatto un lavoro straordinario – ha detto Bianchi – per la ricostruzione delle scuole in Centro Italia: porto su di me i segni del terremoto in Emilia Romagna, ho visto cosa significa quando una scuola non c’è”.

“Usiamo il piano straordinario per la ricostruzione in Centro Italia – ha tenuto a dire – per una riflessione su cosa significa scuola nel nostro Paese. Sono pronto a discutere”.

…..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.