Festival delle Orchestre Pontine: grande soddisfazione per i ragazzi della Gramsci
Venerdì 27 maggio gli alunni del corso ad Indirizzo musicale hanno partecipato al 6° Festival delle Orchestre Pontine organizzato dall’I.C. Matteotti “ di Aprilia .
Manifestazione, giunta alla sesta edizione, che si svolge in ricordo di Andrea Di Gioia, flautista ed ex alunno della classe di Flauto traverso della Prof.ssa Roberta Barbera, morto in un tragico incidente stradale il 13 agosto 2016.
Com’era Andrea ? I primi ricordi sono il sorriso e la profondità dei suoi occhi ,la curiosità di imparare velocemente cose nuove. Voleva diventare un flautista e dopo il triennio alla Gramsci fu ammesso al Liceo Musicale Manzoni di Latina . Purtroppo la sua vita è stata spezzata quel pomeriggio d’agosto ma rimarrà per sempre nei nostri cuori.
All’evento, che si è svolto dal 25 al 27 maggio presso l’I. C. Matteotti di Aprilia, hanno partecipato circa 650 ragazzi delle varie scuole ad indirizzo musicale della provincia di Latina che non vedevano l’ora finalmente di esibirsi e di ritornare alla normalità dopo due anni di pandemia.
Gli alunni della Gramsci si sono cimentati in 3 brani di orchestra, Tourdion di un anonimo del 16° sec., Schiarazula Marazula di G. Mainerio sempre del 16° sec., chiudendo con il brano James Bond di M. Norman trascritto dalla prof.ssa Barbera dalla colonna sonora del film.
Tanti i complimenti dei docenti del liceo musicale Manzoni che ha chiuso la manifestazione con la grande orchestra degli alunni del 5° anno.
Come ricordo a tutte le scuole partecipanti è stata donata una stampa numerata di un acquerello del Maestro Dino Massarenti di Aprilia.
Il prossimo impegno per gli alunni del Corso ad indirizzo musicale , che quest’anno festeggia i 30 anni della sua istituzione , sarà il tradizionale concerto di fine anno scolastico che si svolgerà martedì 7 giugno alle ore 18,00 presso il teatro Europa di Aprilia .
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/sempre-musica/festival-delle-orchestre-pontine-grande-soddisfazione-per-i-ragazzi-della-gramsci/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/