Didacta, l’evento in cui gli specialisti si incontrano per definire la scuola del domani
La multimedialità, legata agli effettivi strumenti disponibili a livello tecnologico quali LIM ed altre forme di supporto ha cambiato il modo di fare didattica e ricercare le informazioni utili, per i docenti, alla preparazione ed alla disposizione del materiale didattico, per gli studenti, a favorire l’intima relazione tra discipline e lo spirito di ricerca. Per l’utilizzo di tali piattaforme, strumenti e tools figura una grave molteplicità di problemi, tuttora considerabili irrisolti: la formazione continua dei docenti, l’infodemia, l’attinenza eccessiva ai programmi che limita il matrix interdisciplinare, nonché i pochi fondi destinati all’innovazione tecnologica della didattica sono le questioni che gli esperti di didattica dichiarano ancora aperte. Pochi sono i docenti che fanno utilizzo delle banche dati on-line, di Moodle, QuestBase ed altre piattaforme per allestire esercizi, prove scritte; limitato anche l’utilizzo delle risorse on-line offerte dalle case editrici, obbligate, dalla Nota Ministeriale relativa all’utilizzo dei supporti multimediali e dei CD, datata 28 settembre 2013, …..