Festival of Learning: taglio del nastro per l’Istituto “A. Gramsci”
Inaugurata la terza edizione del Festival della didattica e della mostra del progetto lettura dell’I.C. “A.Gramsci” di Aprilia.
Grande successo per l’inaugurazione del Festival of learning – didattica e mostra finale del progetto-lettura dell’I.C. “A.Gramsci” che si è tenuto lunedì 31 maggio alla presenza dell’assessore alla Cultura, Gianluca Fanucci, e della Dirigente scolastica, prof.ssa Floriana Vinci.
Ad illustrare le diverse progettualità e le numerose attività svolte durante l’anno gli stessi studenti che, con entusiasmo e passione, hanno coinvolto gli ospiti giunti numerosi in un avvincente e creativo tour.
La manifestazione ha la finalità di coinvolgere tutti gli alunni dell’Istituto e le loro famiglie in un viaggio attraverso gli svariati percorsi e progettualità.
La didattica tradizionale e digitale, il reale e il fantastico, la scienza e la fantascienza, l’arte, la realtà virtuale e aumentata e la lettura si incontrano e mostrano le loro diverse facce, i suoni e i colori che la creatività è riuscita a dipingere su una scuola che ogni anno prova a rinnovarsi.
Durante la manifestazione sono stati, inoltre, premiati gli alunni vincitori del concorso “Navigare sicuri contro bulli e cyberbulli” 2022.
Le classi premiate sono state:
1° Classe IIG
2° Classe IIA
3° Classe IIID e IIE
Menzione speciale Classe IA
I genitori hanno potuto vedere e approfondire le attività didattiche svolte dai loro figli in un tour creativo e coinvolgente. I ragazzi hanno preparato e gestito con entusiasmo l’evento potendo riviere tutto ciò che è stato realizzato durante l’anno ed illustrarlo ai genitori e compagni presenti. Un momento di condivisione che rende l’apprendimento e la scuola in generale sempre più coinvolgente.
Da oltre un decennio il progetto lettura dell’Istituto accompagna i ragazzi nel percorso scolastico con l’intento di educare all’esperienza della lettura come strumento di conoscenza e di crescita sia personale che collettiva.
L’evento organizzato dalla scuola primaria “Marconi” nella Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale e dalla scuola secondaria di primo grado all’aperto nel giardino della scuola ha coinvolto alunni, famiglie e docenti in un momento di grande condivisione.
Tema centrale del progetto lettura di quest’anno un percorso sulla conoscenza della città di Aprilia attraverso la guida di Rondino, una simpatica mascotte, che accompagna le nuove generazioni alla scoperta e alla valorizzazione del territorio.
E poi libri pop-up, lapbook, libri a fisarmonica, biografie tridimensionali, pubblicazioni, cartelloni, manifesti, spot, giochi di parole, guide turistiche hanno dipinto l’evento con pennellate di colori dalle mille sfumature.
La mostra ha ospitato, inoltre, gli elaborati di tutte le discipline dall’arte alla tecnologia, dalla scienza alla fantascienza, dalla matematica all’informatica, dall’inglese alla lingua spagnola, dalla storia alla geografia.
Il Progetto Lettura d’Istituto si arricchisce di un percorso 3D in realtà virtuale e aumentata che permette di far vivere il momento della lettura come punto di partenza di un viaggio che porta ad esplorare mondi creativi e coinvolgenti. I ragazzi hanno realizzato Book talk, narrazioni in 3D e non solo che si possono visionare scansionando i Qr code. Inoltre hanno realizzato delle bacheche riepilogative da poter mostrare ai genitori regalando loro anche una tessera con il Qr code da portare a casa e visionare con calma i lavori dei ragazzi.
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/taglio-del-nastro-per-listituto-a-gramsci/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/