Formare docenti per una scuola riqualificata. Lettera

Di redazione

Inviata da Enrico Maranzana – Dal primo maggio è in ordinamento il decreto 36/22 volto a “Sviluppare nei futuri docenti le competenze … rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti”. Competenza è la parola chiave. Non poteva essere diversamente. L’incessante evoluzione della società richiede persone capaci di interagire col nuovo: il loro comportamento intellettivo e operativo è la carta vincente.

Un orizzonte formativo che richiederebbe l’ideazione d’itinerari appropriati, percorsi che la nuova disposizione non ha progettato. Le università, cui il decreto ha delegato il compito, non hanno l’esperienza necessaria: le competenze non possono essere insegnate, si acquisiscono praticandole.

Eppure molti documenti ufficiali indicano la via che sarebbe dovuta essere seguita. Si consideri ad esempio il profilo culturale e professionale dei licei [2010]. Tra i “punti …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/formare-docenti-per-una-scuola-riqualificata-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000