Agli esami di Stato, appare certa una traccia su Giovanni Verga

Non potrà mancare ai prossimi esami di Stato una traccia, fra quelle proposte dal Mi, su Giovanni Verga, relativamente alla prima prova scritta di italiano. E i motivi sono molteplici.

Intanto perché quest’anno ricorre il centenario della morte, avvenuta a Catania il 27 gennaio 1922; in secondo luogo perché fu scrittore con due patrie importanti, Sicilia e Lombardia, Catania e Milano con delle puntate a Firenze (da cui Tigre Reale), come è stato bene messo in luce dalla conferenza “Raccontando Verga da Vizzini a Milano”, promosso dalla “Manifestazione Nazionale Verga 100”, presso la Fondazione La Feltrinelli, nel corso della quale sono stati coinvolti oltre 250 studenti degli Istituti superiori milanesi. 

Ma non solo. Il Ministero non potrà non ignorare che l’evento è stato supportato dal Parlamento Europeo, Commissione Nazionale Unesco e Fondazione La Feltrinelli, proprio per sottolineare il rapporto che Verga ebbe con Milano, che fu luogo …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/agi-esami-di-stato-appare-certa-una-traccia-su-giovanni-verga Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000