Regali all’insegnante, quando si rischiano sanzione e licenziamento

Il regalo di fine anno all’insegnante è una pratica abbastanza comune nella nostra scuola. Il termine delle lezioni è il momento in cui le famiglie ringraziano docenti e dirigenti, tramite doni. Spesso si organizzano collette. Eppure, esistono dei limiti che non possono essere superati. Chi riceve il dono, rischia sanzioni e anche il licenziamento.

Regali di fine anno nella scuola: cosa dice la legge

I docenti possono accettare regali? Il decreto del 28 novembre 2000 del Ministero per la Funzione Pubblica, in merito al Codice di comportamento dei dipendenti delle PA, all’articolo 3 (Regali e altre utilità) chiarisce che il dipendente:

  • non chiede, per sé o per altri, né accetta, neanche in occasione di festività, regali o altre utilità salvo quelli d’uso di modico valore (valore max 150 euro), da soggetti che abbiano tratto o comunque possano trarre benefici da decisioni o attività inerenti all’ufficio.
  • non chiede, per sé o per altri, né accetta, regali o altre utilità da un subordinato o da suoi parenti entro il quarto grado. Il dipendente non offre regali o altre utilità ad un sovraordinato o a suoi parenti entro il quarto grado, o conviventi, salvo quelli d’uso di modico valore.

Le sanzioni previste

Superata la soglia massima del regalo di modico valore, sono previste delle sanzioni, anche importanti. La normativa prevede una multa o sanzione pecuniaria, o in casi limite anche la sospensione dal servizio. Il Dirigente che non ha vigilato, rischia insieme al docente che ha accettato un regalo di grande valore.

Quando il dono rappresenta un corrispettivo per attività dovuta, la sospensione dal servizio va da 3 a 6 anni, al licenziamento.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/06/07/regali-allinsegnante-quando-si-rischiano-sanzione-e-licenziamento.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=regali-allinsegnante-quando-si-rischiano-sanzione-e-licenziamento Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000