Maturità 2022. Il consiglio di Luca Serianni agli studenti, per la prova di italiano: leggete gli editoriali dei grandi giornali

Dopo i consigli di Flaminia Giorda, coordinatrice nazionale del servizio ispettivo e della struttura tecnica degli Esami di Stato 2022, arrivano le dritte per i maturandi del linguista Luca Serianni, Presidente della Fondazione “I Lincei per la Scuola”, che offre un interessante punto di vista sullo svolgimento di un tema di italiano ben fatto.

“Tornano le prove scritte agli esami di Stato, esordisce il linguista – e questa è una buona cosa per tutti, anche per gli studenti, che possono mettere a frutto quanto hanno appreso nel corso degli anni scolastici”.

Quali consigli del professore Serianni? “Riguardatevi con una certa cura il programma di italiano, per rafforzare le competenze già acquisite. Poi guardatevi intorno e sulla base dei vostri interessi tenetevi aggiornati su quanto vi circonda. Per esempio potreste leggere gli editoriali dei grandi quotidiani che affrontano temi generali, ma potreste anche affidarvi a libri di saggistica divulgativa che affrontino con serietà …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2022-il-consiglio-di-luca-serianni-agli-studenti-per-la-prova-di-italiano-leggete-gli-editoriali-dei-grandi-giornali Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000