Lo sfogo di due insegnanti, il paradosso dei TFA e il “concorso della vergogna”

Sempre più spesso la gente nei titoloni dei quotidiani o in qualche servizio dei telegiornali vede docenti di ogni ordine e grado che protestano e si lamentano, ma senza capire esattamente il perché. Questo malcontento va avanti da  tanto, troppo tempo: segno che all’origine di tutto vi è un malessere radicato che ha origine in un sistema che proprio non funziona. Molti sanno e pochi dicono quanto i docenti possano essere decisivi nel processo educativo e di crescita dei giovani; il loro compito non si limita semplicemente a trasmettere informazioni quanto nell’aiutarli a sviluppare al meglio le proprie capacità migliorando contestualmente le loro competenze. Formare gli adulti di domani implica una grande responsabilità. Per esercitare al meglio questo ruolo serve una serenità di fondo dell’ambiente lavorativo che i docenti ormai non hanno più. Frustrazione, rabbia, insoddisfazione, scoramento sempre più spesso attanagliano l’animo dei docenti e non certo per colpa loro. Io e …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lo-sfogo-di-due-insegnanti-il-paradosso-dei-tfa-e-il-concorso-della-vergogna Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000