Identikit del docente precario

Nel 2020-21 nelle scuole statali sedeva in cattedra 1 docente precario ogni 4. Si tratta di un 25% che forse in questo anno scolastico che si sta concludendo potrebbe aumentare di qualche punto percentuale. Ma rimaniamo ai dati ufficiali certi del 2020-21.

A fronte della percentuale nazionale media del 25%, nei territori e nei diversi settori l’incidenza di precari in cattedra risulta notevolmente diversificata, come si deduce approfondendo le situazioni ufficiali riportate nel portale dati del Ministero dell’istruzione.

Nelle regioni del Nord Ovest la percentuale sale al 33,7%: 1 docente precario ogni 3.
Nelle regioni del Nord Est è del 30,3%, in quelle del Centro è del 27,5%.
Le percentuali delle Isole e del Sud, rispettivamente del 17,9% e del 15,8%, sono indice di maggiore stabilizzazione degli organici.

Per quanto riguarda i singoli settori, è la scuola secondaria di I grado a registrare tassi elevati di precarietà con un valore medio nazionale del …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/identikit-del-docente-precario/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000