Come rimuovere le informazioni personali su Google

Sappiamo bene come sia molto complicato eliminare qualcosa che abbiamo condiviso in rete.

Forse non tutti sanno che Google ora rende più facile per chiunque richiedere la rimozione delle proprie informazioni personali dai risultati di ricerca.

Questo è possibile per ottemperare a quanto stabilito dalla Corte di Giustizia Europea che riconosce il “diritto all’oblio” per ogni cittadino europeo che, se riesce a trovare informazioni sensibili su di se stesso quando interroga il suo nome, può chiedere ai motori di ricerca di rimuovere tali risultati.

Ora con la sua nuova funzione di richiesta di rimozione dei risultati di ricerca, potete dunque chiedere a Google di rimuovere le informazioni di identificazione personale su di voi (o su qualcuno che rappresentate legalmente) dai suoi risultati di ricerca, come un numero di telefono, un indirizzo email o il vostro indirizzo di casa e altre informazioni sensibili che potrebbero essere utilizzato per entrare nei vostri account online, come le credenziali di accesso. Google ha affermato che questo può aiutare le vittime di doxxing, che vedono pubblicate online senza il loro consenso, i propri dati personali.

Per richiedere la rimozione dei risultati di ricerca, verificate innanzitutto quali informazioni saranno eliminate, come numeri di documenti di identità, numeri di conto bancario, immagini di documenti di identità, nonché informazioni di contatto, come numeri di telefono e indirizzi e-mail, ecc.

Fatto questo, andate nella pagina di rimozione dei risultati di ricerca di Google e cliccate su “Rimuovere le informazioni visualizzate nella Ricerca Google”, quindi Nei risultati di ricerca di Google e su un sito web. A questo punto, Google vi chiederà se vorrete contattare l’host del sito web, ma potrete rifiutare e procedere con il modulo.

A questo punto Google dovrebbe chiedervi quali risultati di ricerca volete rimuovere. Dovete selezionare Informazioni personali, come numeri ID e documenti privati ​​, quindi selezionare il tipo di informazioni personali che desiderate rimuovere, come informazioni di contatto, documenti medici privati ​​o altri documenti di identità. Quindi dovrete compilare un form con le informazioni corrispondenti, incluso il vostro nome completo, paese di residenza, indirizzo email di contatto e l’elenco degli indirizzi web delle vostre informazioni personali. 

L’ultima domanda che troverete riguardano la correlazione tra le vostre informazioni personali e il doxxing.

 

Fonte: https://techcrunch.com/

 

Articoli correlati

Written on 15 Settembre 2019, 08.33 by maestroroberto

Il portale C & A si occupa di abbigliamento per grandi e bambini ma integra in piattaforma diversi contributi dedicati alla media…

Written on 26 Maggio 2014, 20.07 by maestroroberto

 

Sappiamo bene come i comuni antivirus consumino una quantità enorme di risorse e rallentino i nostri pc in maniera rilevante…

Written on 23 Maggio 2018, 11.21 by maestroroberto

LockPDF è uno strumento web semplice e libero che vi permette di proteggere con password e crittografia documenti PDF.

In…

Written on 28 Aprile 2022, 11.34 by maestroroberto

Google sta consentendo agli utenti di richiedere la rimozione dai risultati di ricerca di varie tipologie di informazioni…

Written on 22 Marzo 2018, 14.01 by maestroroberto

E’ stato individuato e analizzato un nuovo kit di strumenti dannosi utilizzato dal gruppo Advanced Persistent Threat (APT) noto anche come…

Written on 29 Luglio 2019, 16.57 by maestroroberto

Dopo il boom di FaceApp della scorsa settimana, si è diffusa in rete la convinzione che sia disponibile al download gratuito una variante…

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000