Classi con troppi alunni, non è cambiato nulla: alle superiori almeno 27 iscritti! Solo per il futuro i numeri sono destinati a scendere
Non sono solo gli insegnanti a chiedere di ridurre il numero di alunni per classe: il problema è sentito anche a livello di enti locali. Come la Regione Emilia-Romagna, che sul nodo mai sciolto delle classi numerose è uscita allo scoperto. Un problema, tra l’altro, che il Covid ha reso ancora più rilevante per via del distanziamento minimo da assicurare tra un allievo e l’altro. Il 17 giugno su questo tema si è svolto un incontro tenuto ieri in Regione, che ha coinvolto l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e l’Unione delle Province Italiane, nelle loro rappresentanze regionali.
Le parti presenti all’incontro hanno fatto emergere la necessità di affrontare con il ministero dell’Istruzione e con le altre Regioni strategie condivise di intervento che consentano un aumento dell’organico regionale, avvicinando così il rapporto tra studenti-insegnanti dell’Emilia-Romagna alla media delle altre Regioni italiane.
In Emilia la situazione è tra le …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/classi-con-troppi-alunni-non-e-cambiato-nulla-alle-superiori-almeno-27-iscritti-ma-in-futuro-i-numeri-sono-destinati-a-ridursi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: