Pittoni su Decreto PNRR: ‘Al di là dei NO del MEF, restano ancora in campo diverse cose’

Decreto PNRR, lunedì prossimo, 20 giugno, si concluderà la votazione sugli emendamenti al Decreto N. 36: in realtà, le commissioni Affari Costituzionali e Istruzione hanno già votato tutti gli emendamenti, resta ancora in stand by il maxi emendamento che dovrebbe riscrivere in maniera sostanziale il capitolo dedicato alla scuola.

Decreto PNRR, Pittoni: ‘Restano aperte ancora diverse questioni’

Il vicepresidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, è tornato sui NO pronunciati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze su alcuni punti contenuti nel maxi emendamento. In un messaggio pubblicato poco fa sul proprio profilo Facebook, il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, si è espresso con queste dichiarazioni:

‘Al di là di vari no del Mef (in qualche caso, pare, neanche su testi aggiornati) e anche se bisognerà vigilare sui criteri applicativi, tra le altre cose sono ancora in campo:

  • – Istituzione di percorsi formativi abilitanti all’insegnamento per tutte le categorie di docenti;
  • – Estensione della fase transitoria per superare il precariato storico;
  • – Revisione dello scritto con eliminazione dei test a crocette da tutti i concorsi;
  • – Accesso diretto ai corsi di specializzazione sul sostegno per chi ha tre annualità di esperienza specifica;
  • – Ripristino delle graduatorie di merito dei docenti idonei nei concorsi per coprire i posti vacanti e disponibili’.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/06/18/pittoni-su-decreto-pnrr-al-di-la-dei-no-del-mef-restano-ancora-in-campo-diverse-cose.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pittoni-su-decreto-pnrr-al-di-la-dei-no-del-mef-restano-ancora-in-campo-diverse-cose Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000