Toto traccia agli esami di stato? Uscirà Giovanni Verga

Secondo un sondaggio di Skuol.net, che ha coinvolto circa 3mila studenti, in pole position ci sarebbero la guerra in Ucraina e le stragi di mafia per l’argomento attualità, mentre per la traccia dedicata alla letteratura, la contesa sarebbe tra Verga, Pirandello, Pascoli e Ungaretti. 

Nella categoria “prosa dell’800” infatti il favorito assoluto è Giovanni Verga, indicato da 1 su 2, seguito da Gabriele D’Annunzio, che raccoglie comunque il 30% delle preferenze. Se Manzoni è indicato da appena l’otto per cento, gli studenti ricordano che Luigi Pirandello non esce da quasi vent’anni, come Italo Svevo. Terzo posto per Primo Levi (12%), che però è in calo rispetto a qualche tempo fa.

Tuttavia, sempre secondo il sondaggio di Skuola.net, aumentano significativamente pure le quotazioni per una traccia sul “centenario” della nascita di un protagonista della cultura del secondo dopoguerra: Pier Paolo Pasolini, “sponsorizzato” da circa 1 maturando su 3. I cento cinquanta …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/toto-traccia-agli-esami-di-stato-uscira-giovanni-verga Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000