Promossi o bocciati, nessun rimandato. Il Maxwell di Milano: “Poco credibile recuperare un 4 di anni in pochi mesi”

Nessun rimandato, o promossi o bocciati. Niente vie di mezzo. È il criterio adottato dall’istituto Maxwell di Milano. Solo due rimandati su 1500 studenti. Una scelta, quella dei nuovi criteri di promozione, adottata dal collegio dei docenti a febbraio. Con due insufficienze si passa, con tre no (o con due insufficienze gravi in due materie, una delle quali nell’anno precedente e mai recuperata). Dunque niente esame di riparazione? Destinato solo a chi ha due materie da recuperare, di cui una grave, criteri rigidi che comunque hanno riguardato una fetta minore di alunni perché le percentuali di promossi sono state tra l’80 e il 90%.
Perché non rimandare? Se un alunno ha da anni sempre 4 nella stessa materia, non è credibile che in due mesi possa recuperare. Meglio una bocciatura a giugno, che una falsa speranza di promozione a settembre, quando poi è molto più difficile cambiare …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/promossi-o-bocciati-nessun-rimandato-il-maxwell-di-milano-poco-credibile-recuperare-un-4-di-anni-in-pochi-mesi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: