Docenti di religione cattolica precari, in arrivo risarcimento danni

Di Laura Biarella

Nell’ambito delle assunzioni a tempo determinato dei docenti di religione cattolica nella scuola pubblica, costituisce abuso nell’utilizzazione della contrattazione a termine sia il protrarsi di rapporti annuali a rinnovo automatico per un periodo superiore a tre annualità scolastiche, in mancanza di indizione del concorso triennale, sia l’utilizzazione discontinua del docente, a condizione, in quest’ultimo caso, che si determini una durata complessiva di rapporti a termine superiore alle tre annualità. Nelle ipotesi di abuso sorge il diritto del docente al risarcimento del danno c.d. eurounitario oltre al ristoro, se provato, del maggior danno sofferto, non essendo invece riconoscibile la trasformazione in rapporto a tempo indeterminato. Lo ha stabilito la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, Sentenza n. 18698 del 09 giugno 2022.

I reiterati rapporti a termine

Un docente di religione cattolica presso …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docenti-di-religione-cattolica-precari-in-arrivo-risarcimento-danni/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000