Educazione Civica, un convegno celebra il ritorno della disciplina nei percorsi scolastici
L’Educazione Civica è essenziale per lo sviluppo “sociale” di ogni alunno. Con l’approvazione della Legge 92/2019 la disciplina è ufficialmente tornata tra i banchi. La norma prevede infatti che vengano impartite, nelle scuole primarie e secondarie, almeno 33 ore all’anno di insegnamento di Educazione Civica.
Questa decisione è stata al centro del recente convegno sul tema “Ben tornata Educazione Civica!” coordinato dalla presidente dell’Uciim, l’Unione Cattolica Insegnanti, Dirigenti, Educatori e e Formatori, Maria Antonietta Baiamonte. All’incontro hanno presenziato l’assessore Cinzia Torrisi, i docenti universitari Renato D’Amico, promotore della Biennale della cittadinanza, Alessio Annino della Facoltà di Scienze Politiche, il coordinatore della Rete Civica della salute, Pieremilio Vasta e la segretaria del SIESC, Rosa Maria Falà.
Tutto si è svolto lo scorso lunedì 13 giugno, una data non lasciata al caso. Più di 60 anni fa, precisamente 65, nello stesso giorno l’Uciim ha tenuto nel medesimo luogo, …..