Reclutamento docenti. Quanto costerà il percorso di formazione abilitante?

Come abbiamo anticipato, l’abilitazione docenti sarà legata a un percorso iniziale di formazione (abilitante, per l’appunto) di non meno di 60 CFU. Ma quanto costerà abilitarsi con le procedure stabilite dal DL 36 che sta per essere convertito in legge? Lo stabilirà un successivo Dpcm, da adottarsi di concerto con i Ministri dell’istruzione e dell’università e della ricerca, entro il 31 luglio 2022, che indicherà i costi massimi di iscrizione ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale nonché di svolgimento delle prove finali che portano al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento con oneri a carico dei partecipanti.

Come saranno strutturati i 60 CFU?

I 60 CFU/CFA dovranno essere così composti:

almeno 10 crediti di area pedagogica, necessari per la formazione iniziale,non meno di 20 CFU/CFA per attività di tirocinio diretto e indiretto (NON RETRIBUITO),da definirsi, il numero di crediti riservati alla formazione inclusiva delle persone con disabilità.

Bisognerà inoltre garantire proporzionalità tra le diverse …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/reclutamento-docenti-quanto-costera-il-percorso-di-formazione-abilitante Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000