“Dove sta di casa la scuola?” pubblicato l’articolo di ricerca su Research on Education and Media (REM)

É onine il Volume 14 (2022): Issue 1 (June 2022) di Research on Education and Media (REM) Journal scientifico di Fascia A 11D2 che ospita il contributo “Dove sta di casa la scuola? The home environment as a place of transformation and learning” di Giuseppina Rita Jose Mangione, Laura Parigi e Francesco Tonucci. L’articolo è frutto dell’esperienza formativa che durante la pandemia ha rappresentato una possibile alternativa alla didattica a distanza molto utile per Piccole Scuole, che spesso si trovano in territori che godono di minori infrastrutture tecnologiche e di problemi di connettività.
In questa prospettiva, “Dove sta di casa la scuola?” è stata una proposta in grado di affiancare i docenti delle Piccole Scuole nel “non lasciare indietro nessuno” trovando nello spazio casa soluzioni, anche creative e alternative, per poter essere efficacemente vicini ai loro alunni.
Quali processi di trasformazione si possono osservare, si possono simulare, si possono costruire in casa? Attraverso questo tema “Dove sta di casa la scuola?” ha permesso ai docenti e alle famiglie di comprendere come lavorare con le diverse discipline (matematica, filosofia, musica, antropologia, scienze, architettura) in un spazio casa.

Ringraziamo tutti i colleghi del gruppo Piccole scuole e i numerosi esperti che hanno collaborato al percorso e alcuni di loro si ritroveranno nelle pagine di questo prodotto scientifico: Francesco Tonucci pedagogista e fondatore de La città dei bambini, Franco Lorenzoni, maestro-Casa Laboratorio Cenci, Ilaria Rodella e Costanza Faravelli – Ludosofici; Giorgio Presti – Luca Andrea Ludovico Ricercatori – Laboratorio di Informatica Musicale (LIM), Università degli Studi di Milano; Roberta Passoni e Marco Pollano, Movimento di Cooperazione Educativa; Carla degli Esposti, matematica, Francesca Zangari Emmametodo; Giancarlo Monaca, Docente di Piccola Scuola di Serravalle D’Asti- Bimbisvegli – Rete di Cooperazione Educativa; Beate Weyland, Università di Bolzano; Oreste Brondo, insegnante, e Gilberto Chirico, fisico; Stefania Russo, Insegnante di Piccola scuola sui Monti Daini – Premio Unesco Sostenibilità; Pamela Giorgi, Francesca Pizzigoni, Irene Zoppi, ricercatrici INDIRE; Sonia Coluccelli, Responsabile Formazione Fondazione Montessori Italia Membro del direttivo della Rete di Cooperazione Educativa e del gruppo di coordinamento sulla scuola di Saltamuri, Arnaldo Arnaldi Chiara Filios, NORMALEARCHITETTURA.

L’articolo è consultabile (e scaricabile) direttamente al link:
https://sciendo.com/article/10.2478/rem-2022-0003

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/dove-sta-di-casa-la-scuola-pubblicato-larticolo-di-ricerca-su-research-on-education-and-media-rem/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000