Maturità, il prof Reali critica le griglie in centesimi: servono le competenze di un contabile più che di un docente di lettere

Di redazione

In via di svolgimento le prove scritte della Maturità, ieri la prova di italiano, oggi seconda prova. Critico verso le griglie di valutazione il professor Mauro Reali, autore di testi Loescher di Letteratura Latina e di Storia, direttore de La ricerca, che commentando le tracce della prima prova in premessa riflette sulla valutazione delle prove.

Quando la prima prova è andata incontro a cambiamenti di “format” (2019) – ricorda Reali in un suo articolo su La ricerca –  il Ministero ha indicato, per valutarla in ventesimi, una griglia in centesimi; griglia con qualche possibilità di adattamento “locale”, ma nel complesso piuttosto rigida. E comunque sempre in centesimi, laddove la valutazione derivava dalla divisione per cinque dei punti assegnati: maturità 2019 con calcolatrice, dunque! Già allora si erano levate alcune obiezioni, che chi scrive …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000