Modelli di leadership e alliances in “small european schools”. Un’analisi interpretativa su base internazionale

É online il nuovo numero della rivista IUL Research curato da Angelo Paletta, Serena Greco, Enrique Martín Santolaya e dedicato ai temi della leadership, innovazione e cambiamento organizzativo.
Quali modelli organizzativi hanno consentito un tempestivo adattamento ai cambiamenti di contesto conseguenti al lockdown e quali forme organizzative riescono a garantire la qualità e l’equità dei processi educativi?

All’interno di questo vol.3 n.5 è presente il contributo delle ricercatrici INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione, Stefania Chipa e Giusy Cannella dal titolo “Modelli di leadership  e alliances in small european  schools. U’analisi interpretativa su base internazionale” realizzato grazie alla collaborazione del gruppo di ricerca delle piccole scuole con EUN e finalizzato alla nascita dello Special interest Group su  small and rural school. Il lavoro riporta e discute alcuni  dei  codici  emersi  su due dimensioni di indagine: Leadership  e  management (in  termini di visione di scuola, organizzazione interna tramite figure strumentali, quality team, commissioni,  dipartimenti) e  di System  Innovation basato sull’alleanza  locale (collaborazione con la famiglia, con gli enti locali e Terzo settore) o su reti tra scuole del territorio. Il codebook realizzato in questa prima fase della ricerca sulle 10 esperienze di piccole  scuole europee distribuite in Croazia, Francia, Italia, Malta e Spagna permette di fornire alla comunità educativa e scientifica una comprensione fedele e profonda delle pratiche che vengono attuate nel contesto internazionale.

Leggi l’articolo di ricerca>> 

Per approfonddire:

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/modelli-di-leadership-e-alliances-in-small-european-schools-unanalisi-interpretativa-su-base-internazionale/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000