Gavosto: valutare un docente sulla base del successo scolastico degli alunni? Sbagliato. L’insegnamento è un lavoro di squadra
Del DL 36, che il 29 giugno al massimo verrà convertito in legge, abbiamo discusso nell’ultimo appuntamento di Tecnica risponde LIVE, insieme agli ospiti Andrea Gavosto, presidente della Fondazione Agnelli, e Rino Di Meglio, coordinatore della Gilda degli insegnanti.
Innanzitutto ricordiamo che nel pomeriggio di giovedì 23, come ha anticipato il nostro vice direttore Reginaldo Palermo, il testo è arrivato alle Commissioni e lunedì inizierà l’esame in aula e per il pomeriggio sono già previste le prime votazioni. In vista dell’approvazione finale, abbiamo adesso a disposizione non solo il nuovo testo così come approvato dal Senato ma anche un ampio dossier di documentazione che fornisce molto materiale per approfondire diversi aspetti del provvedimento.
In particolare Andrea Gavosto ci ha offerto alcune riflessioni sulla valutazione docenti e sulla carriera, così come strutturate nel DL 36.
“La valutazione delle scuole è importante – afferma il presidente della Fondazione Agnelli – …..