Life skills a scuola, cosa sono e perché è importante svilupparle

La scuola non è semplicemente un luogo dove gli studenti imparano delle nozioni da lasciare in mezzo ai libri e ai quaderni. È importante che gli studenti sviluppino anche e soprattutto le cosiddette “life skills”, competenze e abilità da usare e applicare nella vita di tutti i giorni.

Queste competenze per la vita hanno a che fare con la gestione delle emozioni e dello stress, le abilità comunicative, la coltivazione dello spirito critico e l’affinamento di strategie di problem solving da adottare nella vita di tutti i giorni.

L’attenzione allo sviluppo di questo tipo di competenze è stata alimentata, di recente, dalla proposta di legge, approvata alla Camera dei Deputati lo scorso gennaio, sulla valorizzazione delle competenze non cognitive in ambito didattico.

La proposta ha l’obiettivo di avviare, a partire dal prossimo anno scolastico, una sperimentazione nazionale triennale per attività volte a sviluppare queste capacità tra gli alunni delle scuole di ogni ordine …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.