Concorso straordinario bis 2022, i candidati chiedono l’estrazione della traccia il giorno prima
In redazione ci sono giunte numerose richieste, da parte dei candidati al nuovo concorso straordinario (di cui peraltro sono state pubblicate dal MI le aggregazioni tra regioni), relative alla necessità che la traccia della prova unica del concorso venga sorteggiata un giorno prima, per permettere agli aspiranti docenti di progettare con qualche ora di tempo un’Uda efficace. Così come avviene nell’ambito dei concorsi ordinari.
Ricordiamo che il concorso si articola in una prova disciplinare unica, che consiste in un esame orale della durata di 30 minuti, finalizzata all’accertamento della preparazione dei candidati sulla base dei programmi concorsuali specifici di ciascuna classe di concorso. Il colloquio si basa su una traccia estratta da ciascun candidato all’atto dell’effettuazione della prova. Ed è questa disposizione che i molti docenti precari contestano.
“Abbiamo preso atto del regolamento concorsuale – ci scrive il gruppo di coordinamento docenti concorso straordinario bis 2022 – partendo …..