Formazione incentivata e valutazione dei docenti: il Senato approva in prima lettura il DL 36/22

Pubblichiamo la scheda di lettura dell’articolo 44 del DL 36/22 in materia di formazione incentivata e valutazione degli insegnanti dopo che il 23 giugno 2022 è stato approvato in prima lettura dal Senato della Repubblica in sede di conversione in legge. Il testo ora è passato alla Camera dei Deputati per l’approvazione definitiva.
Poche e del tutto insignificanti le modifiche apportate dalla Camera al testo originario, alcune addirittura peggiorative:
i contenuti della formazione dei docenti nel nuovo testo vengono finalizzati non solo alle competenze digitali ma anche allo sviluppo delle figure di sistema a supporto dell’organizzazione e dell’attività dei dirigenti scolastici; si rimarca che la valutazione dei docenti in formazione, il cui meccanismo resta selettivo e non generalizzato, dovrà tener conto anche degli esiti formativi degli alunni; i finanziamenti per assegnare l’incentivo una tantum (tra il 10% e il 20% dello stipendio in godimento) ai docenti …..
Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/scuola/formazione-incentivata-e-valutazione-docenti-senato-approva-in-prima-lettura-dl-36-22.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/