Maturità: senza controllo i candidati interni nelle paritarie. Mancano gli ispettori. E il concorso?

Quando il gatto non c’è, i topi ballano.
È questa l’amara constatazione che suona come un senso di impotenza davanti all’abnorme fenomeno dell’aumento esponenziale dei candidati interni del quinto anno negli istituti paritari rispetto agli iscritti dell’anno precedente (alcune decine di migliaia in più nel 2021-22), sul quale Tuttoscuola tornerà presto.
La legge 107/2015 aveva deciso di contrastare il fenomeno soprattutto negli istituti paritari dove l’incremento aveva raggiunto livelli patologici, prevedendo appositi controlli e verifiche ispettive.
Nel 2016 i dirigenti tecnici con funzioni ispettive erano passati da 56 a 104 unità.
Nel frattempo, tuttavia, l’organico di quel personale preposto proprio alle ispezioni è andato drasticamente diminuendo per effetto dei pensionamenti, senza che sia stato attivato un turn over con nuovi reclutamenti, più volte annunciati ma tuttora non avviati.
Nell’ultimo decreto “mille proroghe” è stato previsto che il concorso per assumere 146 dirigenti tecnici (DL 126/2019 e …..
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/maturita-senza-controllo-i-candidati-interni-nelle-paritarie-mancano-gli-ispettori-e-il-concorso/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/