Dare sostegno e continuità al lavoro degli insegnanti nella prospettiva della valutazione formativa

Come è noto negli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 le Istituzioni Scolastiche hanno attuato l’ordinanza n.172 del 4 dicembre 2020 sulla valutazione formativa nella scuola primaria.
L’abolizione del voto e il nuovo impianto normativo hanno consentito di attivare processi di rinnovamento nella cultura valutativa della nostra scuola.
L’istituzione di un percorso di valutazione in stretto rapporto con la progettazione didattica ha sollecitato nuove e più diffuse riflessività nel lavoro dell’insegnante in relazione alla funzione auto-regolativa del processo insegnamento-apprendimento.
In particolare, l’abolizione dei voti ha dato impulso all’esercizio dell’autonomia di ricerca e di elaborazione delle istituzioni scolastiche, molte delle quali si sono impegnate in questo ultimo biennio in percorsi di ricerca-azione con un maggior coinvolgimento degli alunni e delle alunne nei processi di auto-valutazione, ai quali insieme ai genitori, sono state date informazioni più chiare e utili a comprendere il percorso di apprendimento.
Si sono, inoltre, concluse le attività formative volte …..
Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/attualita/dare-sostegno-e-continuita-al-lavoro-degli-insegnanti-nella-prospettiva-della-valutazione-formativa.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/