Dispersione scolastica: assegnata alle scuole la prima tranche dei finanziamenti PNRR

Con il DM 170 del 24 giugno 2022, che definisce i criteri di riparto delle risorse del PNRR destinate alle azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, il Ministero dell’Istruzione ha assegnato alle scuole secondarie di I e II grado 500 milioni di euro, quota parte del complessivo finanziamento di un miliardo e mezzo, rinviando a un successivo atto le modalità di attuazione degli interventi.
Il decreto, pubblicato senza alcun confronto con le parti sociali e con le Regioni, senza alcuna informativa alle OO.SS, prevede la realizzazione di attività in favore di alunni a rischio di “fragilità degli apprendimenti”, la “cosiddetta dispersione implicita” in base ai risultati delle prove INVALSI. Tale scelta, individuata dall’apposito gruppo di lavoro di cui al decreto del Ministro del 7 marzo 2022 n. 57, ferma restando l’autorevolezza dei componenti, risulta priva del contributo indispensabile delle scuole.
La distribuzione dei fondi, fondata sulla …..
Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/attualita/piano-nazionale-ripresa-resilienza/dispersione-scolastica-assegnata-scuole-prima-tranche-finanziamenti-pnrr.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/