Lezioni in tempo di Covid con studenti sempre ammassati, gli infettivologi continuano a chiedere la ventilazione automatica

Dall’arrivo del Covid-19 in Italia sono passati oltre due anni, ma chi entra oggi nella scuola non trova alcuna differenza rispetto all’inizio del 2020: la struttura delle aule, in particolare, è la medesima che esisteva quando arrivò il Coronavirus, con spazi medi non trascendentali (spesso le classi non superano i 40 metri quadrati ed ospitano oltre 25 alunni) e zero sistemi automatizzati per il ricambio dell’aria. Nel frattempo, le varianti del virus imperversano. E negli ultimi giorni i contagi (ma anche i ricoveri) sono tornati a salire. Per difendersi, lo ricordiamo, sono fondamentalmente due le disposizioni: indossare la mascherina e tenere le finestre aperte, anche d’inverno. Dell’aerazione automatizzata, della sua estrema utilità preventiva nel contenere il virus, si è parlato tantissimo. Tranne rari casi, di istituti scolastici che hanno fruito dei finanziamenti concessi quasi sempre da enti locali, il 99 per cento delle scuole non ha mai …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.