Alternanza scuola lavoro, studenti di origine marocchina rifiutati da più aziende: “Non accettiamo ragazzi di colore”

Episodio increscioso quello che si è verificato a Sacile, comune della provincia di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia. Come ha riportato La Repubblica due ragazzi di colore di origine marocchina si sono visti sbattere le porte in faccia da parte di numerose aziende a cui si sono candidati per poter svolgere uno stage nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Purtroppo, come si può facilmente dedurre, si tratta dell’ennesimo caso di razzismo. Su questo non ci sono dubbi. Una delle aziende a cui i due studenti si sono rivolti ha addirittura detto chiaro e tondo di non averli accettati proprio a causa del loro colore della pelle. In seguito a questo assurdo rifiuto la docente dell’istituto superiore a cui i due sono iscritti, incaricata del tutoraggio, si è rivolta ad una associazione di immigrati di Pordenone.

Il presidente dell’associazione ivoriani di Pordenone, Adolph Hackah, si è occupato della faccenda e …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alternanza-scuola-lavoro-studenti-di-origine-marocchina-rifiutati-da-piu-aziende-non-accettiamo-ragazzi-di-colore Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000