Dare la cittadinanza ai figli di immigrati che hanno completato 5 anni di scuola. Lo Ius Scholae atteso da oltre un milione di ragazzi

Di redazione
Alla Camera dei Deputati è il giorno dello Ius Scholae, una proposta di legge sulla cittadinanza per i figli degli immigrati.
Il testo punta a riconoscere il ruolo della scuola consentendo a quasi un milione di ragazzi under 18 (nati in Italia o arrivati entro i 12 anni) la possibilità di chiedere la cittadinanza italiana dopo aver frequentato “almeno 5 anni di scuola”.
In realtà la cittadinanza non scatterà automaticamente alla conclusione del ciclo di studi, ma dovrà essere richiesta dal bambino o da uno dei genitori.
Dare ai ragazzi la cittadinanza anche prima della maggiore età mette d’accordo tutto il centrosinistra, ma ha diviso il centrodestra: ieri nel voto della commissione Affari costituzionali che ha approvato il mandato al relatore Giuseppe Brescia, la Lega ha votato contro il testo insieme a …..
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dare-la-cittadinanza-ai-figli-di-immigrati-che-hanno-completato-5-anni-di-scuola-lo-ius-scholae-atteso-da-oltre-un-milione-di-ragazzi/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it