Perché valutare se alla fine gli studenti sono tutti promossi?

Per il personale docente un ruolo importante nel processo di insegnamento e apprendimento assume la valutazione, cioè dare un voto o un giudizio all’alunno sia trimestrale o quadrimestrale.

Il momento della valutazione, tuttavia, è un aspetto fondamentale della vita scolastica dell’alunno che prende consapevolezza della sua preparazione.

Un tempo il voto aveva il suo enorme valore e rappresentava un elemento di autoanalisi per l’alunno che aveva appreso e per il docente che aveva trasmesso il suo sapere e le sue conoscenze.

Ora è tutto finito, quasi banalizzato: a scuola si applica il metro della “finta” valutazione, o per dirla scricto sensu dell’ambigua valutazione, cioè di una valutazione (scusate la reiterazione del termine che rende efficace il concetto!), che non corrisponde a vero, insomma di una valutazione drogata, dopata, amplificata.

I voti reali che gli alunni hanno conseguito durante un intero anno scolastico subiscono la metamorfosi tanto da …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/perche-valutare-se-alla-fine-gli-studenti-sono-tutti-promossi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000