Perché valutare se alla fine gli studenti sono tutti promossi?
Per il personale docente un ruolo importante nel processo di insegnamento e apprendimento assume la valutazione, cioè dare un voto o un giudizio all’alunno sia trimestrale o quadrimestrale.
Il momento della valutazione, tuttavia, è un aspetto fondamentale della vita scolastica dell’alunno che prende consapevolezza della sua preparazione.
Un tempo il voto aveva il suo enorme valore e rappresentava un elemento di autoanalisi per l’alunno che aveva appreso e per il docente che aveva trasmesso il suo sapere e le sue conoscenze.
Ora è tutto finito, quasi banalizzato: a scuola si applica il metro della “finta” valutazione, o per dirla scricto sensu dell’ambigua valutazione, cioè di una valutazione (scusate la reiterazione del termine che rende efficace il concetto!), che non corrisponde a vero, insomma di una valutazione drogata, dopata, amplificata.
I voti reali che gli alunni hanno conseguito durante un intero anno scolastico subiscono la metamorfosi tanto da …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/perche-valutare-se-alla-fine-gli-studenti-sono-tutti-promossi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: