Quali competenze si intendono per Life Skills? Gli strumenti con cui svilupparle a scuola e i benefici per le classi
Come insegnare all’interno di classi a prima vista impossibili, dove il dialogo tra compagni e tra alunni e insegnanti è inesistente? Come svolgere il proprio lavoro di docenti in ambienti ostici e poco favorevoli all’apprendimento? (VAI AL CORSO)
Queste sono le domande più frequenti che i docenti si pongono, specialmente quando si trovano a gestire classi “difficili” con le quali sembra che ogni strategia messa in atto risulti inutile. Non sono rari, purtroppo, i casi di scarso impegno nello studio, di demotivazione, di bullismo, di cyberbullismo, di comportamenti impulsivi, di scarsa capacità di gestione dell’ansia, della rabbia, della frustrazione, di rapporti conflittuali con le famiglie.
Un impegno di grande responsabilità per la scuola è quello di contribuire allo sviluppo armonico e integrale della persona nell’età evolutiva e allo sviluppo di competenze non direttamente legate alle conoscenze disciplinari, ma acquisibili anche tramite esse, quali la flessibilità, la resilienza, la capacità di interagire …..