Piccole scuole: in libreria il volume “L’altra faccia della Luna”

Finalmente in libreria il volume “L’altra faccia della Luna” (Edizioni Rubettino -isbn: 9788849872309 ), un racconto a 28 voci sulla faccia nascosta della luna, un universo di migliaia di Comuni ai margini, fragili, interni, montani che fanno del nostro Paese un unicum per biodivesità e varietà territoriale.

Le voci sono quelle di esperti, operatori, studiosi ricercatori, analisti, rappresentanti di soggetti associativi che hanno voluto raccontare la ricchezza del nostro territorio. I curatori Francesco Monaco e Walter  Tortorella (Fondazione IFEL), che ringraziamo per avere coinvolto INDIRE per la sua esperienza ed expertise sul tema delle piccole scuole, sottolineano come “Per quanto buone potranno essere le politiche indirizzate a questi territori, difficilmente esse riusciranno a fronteggiare l’inverno demografico di cui abbiamo parlato se nella fase di programmazione e attuazione degli interventi non si ascolteranno prima i bisogni di ciascun territorio; non si lavorerà a rafforzare la capacità amministrativa degli enti; non si stimolerà, attraverso la co-progettazione, capacità di visione strategica e concretezza realizzativa”.

All’interno del volume il capitolo “Il territorio per l’open innovation della scuola” di Giuseppina Rita Jose Mangione coordinatrice della Struttura di ricerca dedicata alle Piccole Scuole e Samuele Calzone responsabile delle azioni di Monitoraggio relative ai PON nazionali per la scuola.

Il capitolo intende esplorare il rapporto tra le scuole, facendo riferimento a un particolare segmento, quello delle Piccole Scuole e il loro territorio, alla luce di una cornice di riferimento rappresentata dalla riflessione sulla open innovation e sulla idea di scuola aperta e di comunità come nuova forme scolaire promossa e indagata da Indire e descrivendo alcuni interessanti risultati emersi dalla partecipazione delle scuole, organizzate in alleanze educative con il territorio, al Programma Operativo Nazionale PON Per la Scuola 2014-2020. In particolare, la lettura attenta delle progettualità delle piccole scuole all’Avviso 1953 Competenze di base permette di rintracciare alcuni tratti o forme caratterizzanti una scuola che tesaurizza il valore di comunità:  «scuola laboratorio», «scuola di competenza situata», «scuola della interprofessionalità».

Visualizza la pubblicazione dal catalogo >>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/piccole-scuole-in-libreria-il-volume-laltra-faccia-della-luna/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000