Esami di Stato del primo ciclo: il tema oggetto del testo argomentativo dovrebbe essere scelto dagli alunni stessi?
Da qualche giorno, gli alunni delle scuole secondarie di primo grado si sono confrontati con le tre tipologie testuali previste per la prova scritta degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo. Fra queste, insieme col testo narrativo/descrittivo e con la comprensione-riscrittura del testo, troviamo il testo argomentativo. Le linee guida ministeriali su questo aspetto sono rappresentate dal “Documento di orientamento per la redazione della prova d’italiano nell’esame di stato conclusivo del primo ciclo” (v. Nota n. 892 del 17 gennaio 2018).
Un dubbio che si è fatto strada in questi anni e che ha fatto capolino anche in occasione degli esami appena effettuati, riguarda il seguente aspetto: fatte salve le caratteristiche tipiche del testo argomentativo, il tema su cui verte la tesi su cui argomentare deve essere comune a tutti gli alunni (quindi, con un tema assegnato dalla Commissione di istituto, dai docenti del Dipartimento …..