La ricerca su piccole scuole e scuola domiciliare ospite a EDULEARN2022
Il lavoro è frutto della ricerca congiunta CNR/ITD e INDIRE Piccole Scuole che ha permesso negli ultimi due anni di focalizzare la riflessione sul ‘metodo educativo’ e su come valorizzare i concetti di ‘inclusione’ sia fondamentale per i contesti scolastici isolati ea rischio di emarginazione, in quanto la scuola è presidio della democrazia. La condizione di remotness e l’istruzione a distanza potrebbero far ripensare il curriculum delle piccole scuole rurali per offrire agli studenti l’opportunità di avere un’istruzione equa e di qualità come le scuole “standard”.
Lo studio condotto, e che ha visto la partecipazione di 500 docenti e dirigenti scolastici che tutti i giorni si trovano a dover gestire situazioni di scuola domiciliare per motivi di salute dei bambini o per difficoltà ambientale, ha permesso di esplorare le strategie educative attuate prima e dopo la pandemia nel contesto delle Piccole Scuole italiane.
Un questionario nazionale e interviste in profondità sono stati gli strumenti della ricerca utilizzati per coinvolgere i dirigenti e docenti. I risultati mostrano che per le Piccole Scuole il contesto relazionale con gli enti locali, le famiglie e le associazioni costituisce un fattore protettivo e solidale per offrire un servizio educativo continuo e di qualità agli studenti non frequentanti, nonostante i loro problemi di salute o ostacoli ambientali.
EDULEARN è più di una conferenza. È una piattaforma ideale per il networking strategico internazionale, il posto migliore per presentare le innovazioni e progetti in materia di istruzione e tecnologia.
Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/la-ricerca-su-piccole-scuole-e-scuola-domiciliare-ospite-a-edulearn2022/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/