A settembre la scuola riprenderà senza sistemi di aerazione, mancano linee guida e fondi: protestano presidi e sindacati
Sta prendendo corpo la polemica sui mancati interventi anti-Covid nelle scuole in vista del nuovo anno scolastico, a partire dai sistemi di aerazione nelle aule richiesti a gran voce anche dagli epidemiologi. Il problema è che a proposito dei sistemi meccanici di ventilazione mancano ancora le linee guida del ministero dell’Istruzione: erano attesa ad inizio primavera, invece siamo in piena estate a ancora non sono state pubblicate.
Servirebbero 2 miliardi
Poi, c’è un problema, forse il più rilevante, di carattere economico: qualche mese fa, Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della Commissione Cultura, aveva scritto che “secondo i tecnici per mettere in sicurezza tutte le 370 mila aule servirebbero quasi 2 miliardi”.
Si tratta di fondi importanti, che, evidentemente, non potranno essere stanziati se non attraverso due canali: il Pnrr (ma non risulta che i fondi europei siano stati finalizzati per …..