Ius scholae, Azzolina: “Liberiamo questi bambini da indifferenza giuridica. Hanno diritto di partecipare a concorsi e rappresentare il paese”

Sono giorni caldi per quanto riguarda lo ius scholae. Le forze politiche sono spaccate e la discussione sull’approvazione della legge va avanti. Da sempre favorevole è stata l’ex Ministra Lucia Azzolina che, in un articolo su ‘Huffington Post’ ha voluto esprimere la sua posizione:

“Il provvedimento sullo Ius Scholae, che finalmente è arrivato in discussione in Aula, contiene la chiave di volta per porre fine ad un’ingiustizia. Centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi, che sono italiani in tutto tranne che per la burocrazia, vivono condizioni di piena integrazione proprio grazie all’esperienza scolastica. Sono ragazzi che vivono nella socialità ma formalmente non appartengono a nessuna comunità. Cittadini di fatto ma non di diritto. Questa proposta di legge può restituire dignità a quei giovani che la mattina vivono una normalità fatta di condivisione, inclusione, crescita umana e solidale, mentre fuori dalle mura scolastiche sopportano una visione burocratica di …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.