Calo iscritti università, Giuliani a Radio 1: “La laurea non è più un traguardo sicuro, i ragazzi preferiscono l’estero” – PODCAST
Intervenuto a ‘Che giorno è’ la trasmissione in onda su Rai Radio 1, il direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani ha parlato del calo di iscritti all’università provando a spiegarne i motivi e cercando di coglierne le criticità:
“Innanzitutto dobbiamo dire che sono sempre meno gli studenti interessati a prendere la laurea. A quanto risulta sono 10-15mila in meno rispetto all’anno precedente, è un dato abbastanza sconfortante e legato al fatto che abbiamo delle riforme in atto che dovrebbero incentivare, ad esempio quella sul numero chiuso. C’è un orientamento un po’ più attenzionato da parte delle scuole superiori riguardo le nuove iscrizioni presso gli atenei, però è un dato di fatto che c’è questo scetticismo. Questi ragazzi spesso sono del Sud che non hanno interesse principalmente per un fattore economico ma c’è anche una grossa sfiducia per il post laurea”.
“La laurea …..