Il modo migliore per crescere bambini sereni è crescerli nell’amore

Il benessere dei bambini è nelle nostre mani. Oggi sentiamo parlare spesso di educazione emotiva, educazione al rispetto e all’affettività; eppure, in tutti questi interventi – ciascuno dei quali ha una sua utilità – manca una dimensione globale: quella del benessere. Educare i bambini al benessere significa bilanciare all’interno del processo educativo tutte le dimensioni che compongono il benessere. Infatti, per essere felici non basta provare emozioni positive, né bastano i successi scolastici o professionali: il benessere nasce dall’intersezione di numerosi fattori.
Come possiamo fare? Ecco qualche elemento chiave per educare i bambini al benessere:

insegna la gratitudine; ogni giorno, cerca insieme ai tuoi bambini qualcosa di bello a cui essere grata/o (può essere una cena particolarmente gradita, un bel tramonto, un piccolo successo scolastico etc.);insisti sull’importanza di dare un senso alla propria vita; uno degli elementi più importanti per stare bene è trovare …..

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/blog-amore-2/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000