Il punto sulla valutazione delle scuole in Italia. Lo SPECIALE di Tuttoscuola
Contenuti correlati Di Anna Maria Ajello
Il tema della valutazione a scuola, sin dai primi studiosi che ne hanno scritto (Gattullo,1988; Pontecorvo,1973; Vertecchi,1979) in Italia, si è concentrato sulle modalità di accertamento dell’apprendimento e più specificamente sulla costruzione di strumenti che risultassero idonei a quella funzione, sottolineandone in particolare le caratteristiche statistiche (validità, attendibilità). Altro aspetto spesso focalizzato è stato quello delle diverse funzioni delle verifiche in relazione al quando venivano proposte in classe, per cui si sono distinte le verifiche iniziali come diagnostiche, quelle intermedie come formative e quelle finali come sommative. Molto più in ombra sono rimasti altri temi, come, ad esempio, quello della necessaria coerenza tra concezione di apprendimento, modalità di realizzazione del curricolo e delle pratiche didattiche in classe e prove di accertamento del profitto. Tuttoscuola, in uno speciale pubblicato integralmente nel numero 623 di giugno, approfondisce e fa …..