L’amore è fatto di micro-momenti: impariamo a cercarlo nelle piccole cose

Nell’ultimo decennio lo studio delle emozioni è letteralmente esploso: centinaia di studiosi hanno cercato di comprendere la natura delle emozioni, la loro funzione e le modalità attraverso le quali possiamo governarle al meglio. La scoperta più importante è quella legata alla brevità delle emozioni: un’emozione non dura a lungo nel tempo; possiamo sperimentarla per qualche secondo o al più per qualche minuto. Nessuna emozione dura giorni o settimane. Questa scoperta ha letteralmente rivoluzionato il campo del pensiero positivo e della felicità.
In un’intervista rilasciata per la rivista Greater Good Magazine dell’Università di Berkeley, la dottoressa Barbara Fredrickson ha suggerito di applicare lo stesso principio dei micro-momenti emotivi alla vita in famiglia. L’amore, secondo la scienza, è molto diverso da quello romantico dell’immaginario collettivo: è un’emozione intensa e meravigliosa, ma ha vita breve. Anzi, brevissima!
Per trasmettere l’amore ai nostri bambini, dobbiamo imparare a cogliere l’attimo: …..

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/blog-amore-1/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000