Scuola Estate 2022, partono laboratori ed attività per intrattenimento e continuità didattica

Il Ministero dell’Istruzione, col fine cruciale di ripristinare una continuità abbattuta da chiusure, norme dispositive derivanti dalla precaria situazione sanitaria, ha provveduto ad organizzare delle attività scolastiche aggiuntive da svolgersi nell’estate corrente, le quali prevedono iniziative ludiche, laboratori con fini didattici ed educativi. Il secondo fine, legato all’emergenza umanitaria dovuta al tragico conflitto in svolgimento alle porte d’Europa, sarebbe quello di garantire un recupero didattico, contenutistico e disciplinare ai ragazzi ed alle ragazze ucraine accolte nel Belpaese, lasciando, come ogni anno, i plessi aperti nel periodo estivo. Le scuole si sono unite in una rete sotto l’egida del Piano Scuola Estate, costituito da oltre 3.000 plessi che mettono a disposizioni ambienti al chiuso ed all’aperto, laboratori e palestre. Si stima che tale offerta didattica, disciplinare e perché no ludica potrò raggiungere circa un milione di studenti.

L’organizzazione della rete: plessi, attività e fasi di sviluppo

Sono numerosi …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.