Doppia laurea, possibile già dall’anno accademico 2022-2023
La doppia laurea diventa reale e operativa, lo conferma il ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), garantendo che sarà possibile beneficiare delle nuove disposizioni normative già dall’anno accademico 2022-2023. Serviranno naturalmente i decreti ministeriali per disciplinare le modalità dell’iscrizione al doppio percorso, con particolare riferimento ai corsi che richiedono la frequenza obbligatoria, ai corsi a numero programmato a livello nazionale, nonché per favorire il conseguimento di titoli finali doppi o congiunti.
Viene così a decadere un divieto risalente al 1933 che lasciava l’Italia indietro rispetto alla normativa europea, in tema di diritto all’istruzione (ai sensi dell’articolo 14 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE).
Ci si potrà iscrivere contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master (nella stessa finestra temporale) anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale. Viene tuttavia precisato che tali corsi di laurea non potranno appartenere alla stessa …..