Invalsi 2022, Bianchi: “I dati ci dicono che abbiamo tenuto, frenando la caduta grazie anche alla Dad”

Intervenuto alla presentazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale “Digital HumanitiesBeni culturali e Materie letterarie dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha affrontato alcuni temi come le riforme, il digitale e la perdita degli apprendimenti:

“La disuguaglianza sociale per noi è un problema mentre negli altri Paesi è un indice di stimolo della crescita. Le differenze partono dall’inizio, non in corso d’opera. Alla scuola dell’infanzia bisogna avere non solo bambini, ma anche famiglie in grado di partecipare. Sul tema della dispersione scolastica, dell’abbandono scolastico interveniamo con strumenti diversi. Uno è la riforma dell’orientamento che deve iniziare dalla scuola media, non è il marketing dell’ultima ora, la riforma delle scuole tecniche professionali, e l’organizzazione scolastica sul territorio”.

“La riforma degli ITS andrà al voto finale lunedì o martedì – spiega il Ministro – poi c’è la riforma del reclutamento, parola che a me non piace …..

Related Articles