Tre consigli per crescere bambini creativi
La creatività è un aspetto del carattere sempre più importante nella società e nell’educazione. Ma come possiamo aiutare i bambini a svilupparla? Di seguito ti proponiamo tre suggerimenti offerti dal professor Alan Kazdin, professore di psichiatria infantile e direttore dello Yale Parenting Center.
Dialogo
È fondamentale che i genitori mantengano vivo il dialogo e che accolgano qualsiasi domanda, anche quelle più bizzarre. Se un bambino si abitua a pensare che le sue domande siano sciocche, o assurde, si ritirerà in se stesso e smetterà di interfacciarsi con gli adulti.
Questa chiusura in se stessi è nemica della creatività, che invece nasce dall’apertura mentale, dall’apertura al mondo e alle nuove esperienze.
Condivisione
Una delle tecniche più efficaci per stimolare la creatività è il modeling, ovvero l’insegnamento impartito attraverso l’esempio. Ma come possiamo essere modelli creativi? Ad esempio, chiedendo ai bambini di allenare i muscoli della …..
Continua la lettura su: https://portalebambini.it/blog-consigli-creativita/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/