Il bimbetto dove lo metto? Il Piano Estate a scuola è per pochi, famiglie a caccia dei centri estivi: dalle fattorie didattiche alle agricolonie
Quanti sono i giovani che stanno partecipando o parteciperanno al Piano Estate 2022? Meno di quelli che le scuole avevano pensato di ospitare. Come abbiamo già scritto, il progetto avrebbe raccolto pochissime adesioni dagli insegnanti di ruolo: la maggior parte di chi ha dato disponibilità, anche secondo il FattoQuotidiano.it, sarebbero docenti precari. E non di rado le scuole sono costretta a rivolgersi a privati, soprattutto cooperative.
Finanziamenti inadeguati
Poi c’è un problema di fondi: sono 57 mila i progetti che vedranno la luce quest’estate, distribuiti in 3.119 scuole. Solo che altri 1.881 istituti avevano dato disponibilità a svolgere le attività estive e quindi non riceveranno finanziamenti: i soldi messi sul “piatto” dal dicastero di Viale Trastevere, compresi quelli europei, non arrivano a 50 milioni, come ha detto anche il ministro Patrizio Bianchi.
Purtroppo, si tratta di un copione già visto: l’anno scorso, su 5.888 istituti che hanno fatto richiesta per avere i finanziamenti del bando …..