Abilitazione e specializzazione docenti, Pittoni (Lega): ‘No a numero chiuso’

“L’eccesso di lacci e laccioli è ormai il primo problema della scuola. Per cui non si ripeta l’errore del Tirocinio formativo attivo (Tfa) a numero chiuso, all’origine della grave carenza di docenti specializzati sul sostegno e in generale di insegnanti abilitati. Tant’è che nel 2013 inventammo i Percorsi abilitanti speciali (Pas) senza numero chiuso che invece, guarda caso, hanno funzionato”. È l’appello del senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama.

“In audizione recentemente il ministro dell’Università Cristina Messa, rispondendo a una mia precisa domanda, si è impegnata a non irrigidire l’accesso ai percorsi formativi abilitanti all’insegnamento col numero chiuso – continua Pittoni -. Ma è forte la pressione dei tecno-burocrati, che lo presentano quasi come passaggio obbligato dimenticando che è praticamente impossibile individuare numeri affidabili (a conferma dell’urgenza di tornare a un governo …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000