In pensione con 750 euro al mese lavorando pure tre anni in più, terrificante proiezione Inps per chi guadagna 9 euro l’ora: Ata coinvolti
Non solo le pensioni dei giovani sono destinate a collocarsi vicine alla sociale: anche l’assegno di quiescenza dei lavoratori meno fortunati che oggi hanno tra i 32 e i 57 anni si prevede assai misero. A prevederlo, tra l’altro, non sono i sindacati o le associazioni per denunciare la gravità della situazione: a darne notizia è stato direttamente l’Inps, durante la presentazione del Rapporto annuale, svolta lunedì 11 luglio.
La proiezione
Ipotizzando il futuro previdenziale della generazione che va tra i nati tra il 1965 e il 1980, l’Inps ha prima sottolineato che dovranno lavorare in media tre anni in più rispetto ai più anziani (soprattutto i più giovani). Poi, ha presentato una proiezione sull’assegno pensionistico che non ha bisogno di commenti.
Secondo l’Istituto nazionale di previdenza con 30 anni di contributi versati e un salario di 9 euro lordi l’ora, un lavoratore dovrebbe arrivare a percepire …..